Carrara 5 Stelle

Comunicati stampa
Comunicati stampa

Comunicati stampa (452)

Giovedì 15 Luglio 2021 11:59

Un regolamento che guarda al benessere familiare

Pubblicato in Comunicati stampa Scritto da Daniele Ghiotti

Nello scorso Consiglio Comunale è stata votata la presa d’atto del nuovo regolamento di assegnazione, gestione e cambio alloggio E.R.P. Questo regolamento, che contiene molte novità, è stato proposto al L.O.D.E. dell’11 giugno proprio dal Comune di Carrara, con delega all’assessore Galleni, ed è stato votato a favore da tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia presenti in quella seduta.

La presidente della commissione sociale Tiziana Guerra è intervenuta aprendo la discussione in seduta di Consiglio e, dopo aver espresso apprezzamento per il lavoro svolto, ha auspicato che venissero comprese le innovazioni presenti in questo nuovo regolamento, sia per quel che riguarda il miglioramento dell’azione sinergica con ERP sia per quel che attiene alla tutela di situazioni di disagio legate a disabilità e soggetti anziani.

Il gruppo del Movimento 5 Stelle ha votato in blocco a favore di questo regolamento che va ad istituire una Commissione Casa, tutela per la prima volta i nuclei familiari al cui interno vi sono persone colpite da un handicap grave e, nella fase dell’esecuzione, introduce criteri di priorità prevedendo anche la possibilità di sospendere il procedimento per determinati nuclei ritenuti fragili.

Viene introdotta per la prima volta la possibilità per i Comuni di derogare agli standard abitativi in presenza di famiglie al cui interno vi siano soggetti con disabilità ex lg 104/92, ponendo attenzione all’armonica convivenza di quei nuclei e avendo a cuore la loro migliore condizione di vita.

Inoltre, anche in fase di assegnazione di un alloggio, questi nuclei non decadranno in caso di rinuncia qualora gli spazi dell’alloggio assegnato non fossero sufficienti a garantire un’armonica convivenza. Infine, per gli stessi motivi e presupposti, sarà possibile per queste famiglie anche chiedere l’accorpamento o con ambienti liberi e limitrofi.

Queste importanti innovazioni, tra le quali l’esame da parte della Commissione Casa delle istanze di sospensione dell’esecuzione per le famiglie individuate come fragili, sono racchiuse in questo regolamento che vuol essere uno strumento che sia di salvaguardia per una giustizia sia formale che sostanziale. Perché è uno strumento che fornisce criteri e indicazioni precise ma al contempo fornisce anche indicazioni e strumenti di verifica per valutare ogni caso nella sua specificità ed unicità.

"Mi auguro che questo regolamento sia un mezzo per migliorare le condizioni di vita di molti nostri concittadini la cui vita è caratterizzata da molteplici fragilità” ha spiegato Daria Raffo.

Il gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle Carrara ringrazia l’amministrazione di Carrara che lo ha presentato e i Comuni che lo hanno approvato dimostrando di voler condividere un atto di civiltà.


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Giovedì 15 Luglio 2021 11:57

Differenziata a Carrara e riduzione TARI

Pubblicato in Comunicati stampa Scritto da Daniele Ghiotti

L’estensione del porta a porta e l’introduzione del sistema di raccolta con i cassonetti ad accesso controllato nel centro storico hanno già dato i loro frutti, infatti la raccolta differenziata a Carrara si attesta, nei primi sei mesi dell’anno, al di sopra del 55 %  registrando un incremento di ben 17 punti percentuali rispetto agli anni precedenti.

 

Nel dettaglio, si registra un incremento di tutte le frazioni differenziate: +21% sulla carta, +58% sull’organico, +44% sulla plastica, +21% sul vetro, +28% sul verde e + 31% sul cartone. A questi dati si aggiunge la positiva diminuzione di circa il 30% del rifiuto indifferenziato.

 

Si tratta quindi di un trend molto positivo che va nella direzione della tutela ambientale, dei rifiuti zero e dell’economia circolare, che permette di accompagnare i rifiuti al riuso e riciclo e non solo, perché questi risultati si traducono in un risparmio per i cittadini, con la riduzione immediata della Tari del 2,5% sulla parte variabile della tariffa che da quest’anno, se la raccolta differenziata sarà superiore al 65%, salirà al 3%.

 

A tutto questo si aggiungerà a breve la nuova modalità di conferimento degli oli esausti a cui l’amministrazione sta lavorando da tempo.

 

Noi, i progetti concreti, siamo abituati a realizzarli e a dimostrarne la bontà numeri alla mano, come in questo caso, lavorando costantemente giorno dopo giorno per realizzare quanto scritto nel nostro programma elettorale del 2017.


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Mercoledì 23 Giugno 2021 14:59

Montesarchio sul tempio crematorio

Pubblicato in Comunicati stampa Scritto da Daniele Ghiotti

Lunedì 21 giugno si è svolta, alla presenza del Presidente Cimino, del CDA di Nausicaa, della Direttrice Venuti e del Geom. Giovannelli, una commissione di aggiornamento sul funzionamento del tempio crematorio di Turigliano.


L'impianto di Turigliano è costantemente e puntualmente monitorato dagli Enti preposti e dal personale di Nausicaa. Vengono svolte regolari manutenzioni che consentono di anticipare eventuali problemi o malfunzionamenti, il personale viene costantemente formato e sono stati ulteriormente migliorati degli impianti tecnologici interni in modo da garantire il massimo confort agli operatori dell'impianto.
«Come Presidente della Commissione Ambiente - dichiara Giovanni Montesarchio - sono molto soddisfatto dei continui controlli che vengono svolti sulle emissioni dell'impianto e soprattutto sono confortato dai risultati ottenuti che sono ben al di sotto dei limiti di legge previsti. Vuol dire che le operazioni e la manutenzioni sono svolte al meglio e con l'obiettivo di  tutelare l'ambiente e il luogo di lavoro.»

«Voglio concludere mettendo a tacere alcune voci che riguardano la realizzazione di una seconda linea, infatti non solo non è prevista ma non è nemmeno stata ipotizzata. Come gruppo di maggioranza abbiamo sempre espresso la volontà di porre un tetto massimo al numero di cremazioni così da garantire una parità di bilancio operativo, non creare un business e tutelare l'ambiente e l'abbiamo fatto.»


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Mercoledì 23 Giugno 2021 14:59

Aiuti e sconti sulla TARI a livello comunale

Pubblicato in Comunicati stampa Scritto da Daniele Ghiotti

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Carrara prende posizione sulle importanti misure adottate dall’amministrazione comunale in tema TARI, un ulteriore aiuto a cittadini ed attività che hanno sofferto chiusure e momenti difficili a causa della pandemia che, grazie a fondi propri e del governo, l’amministrazione a 5 stelle affronterà mettendo circa 1 milione e mezzo di euro per tagliare la TARI a cittadini ed attività.

 

Sono risorse importanti, che porteranno sconti sulla TARI sia per le utenze domestiche che quelle non domestiche. Per le attività che sono rimaste chiuse più a lungo a causa della pandemia, quali ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, cinema, palestre e bed&breakfast, la riduzione arriva al 50% del dovuto, mentre bar, associazioni, uffici, agenzie, studi professionali, negozi di abbigliamento e calzature, cartolerie e librerie lo sgravio sarà del 25%.

 

Per le utenze domestiche viene alzato il tetto ISEE che comporta l’esenzione dal pagamento TARI: infatti se normalmente sono esenti i cittadini con Isee inferiore a 8265 euro, per il 2021 il comune di Carrara ha esonerato dal pagamento TARI le utenze con Isee non superiore ad euro 12.000 ed ha previsto una riduzione del 30% per quelli con Isee fino a 15.000.

 

L'amministrazione prosegue quindi nel dare aiuto a cittadini ed attività che si trovano in situazioni di difficoltà, e questo ulteriore atto si aggiunge a quanto già fatto e che ha riguardato il suolo pubblico gratuito rinnovato per le attività commerciali, gli aiuti economici alle attività che hanno perso fatturato nel 2020, i buoni spesa e gli aiuti al pagamento dell'affitto per le famiglie carraresi in difficoltà.

 

Siamo consapevoli che la situazione richiede che l’attenzione rimanga alta, ma vogliamo riconoscere che questa amministrazione sta mettendo in campo interventi importanti non scontati per un comune indebitato come il nostro, grazie ad una gestione finanziaria attenta che ha permesso di reperire e stanziare risorse a sostegno di attività e cittadini.

Questa è la strada giusta che dobbiamo percorrere, oculatezza e risposte alle richieste e necessità del territorio, del tessuto economico produttivo e della cittadinanza.

 


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Domenica 13 Giugno 2021 14:25

Bernardi vive sulla stampa locale e getta calunnie

Pubblicato in Comunicati stampa Scritto da Daniele Ghiotti

Bernardi vive sulla stampa locale, non importa se le cose che dice e scrive sono sostenute da fatti reali, lui deve parlarne gettando fango e illazioni a destra e a manca.


L’ultimo esempio di questi giorni è l’uscita sull’ipotetica mala gestione dei  minori da parte dei servizi sociali del comune di Carrara e l’eccessiva spesa nella gestione dei minori che si trovano presso strutture,  imputata all’assessore Galleni.


E come sempre butta lì calunnie senza aver le prove di quel che dice, perché per lui è sufficiente dire “mi risulta” e va tutto bene.


Allora a noi risulta qualcos’altro: il lavoro fatto dall’assessore Galleni in questi 4 anni è stato anche quello di far capire ai cittadini che il servizio sociale lavora al loro fianco, per loro, non contro. Non esiste una parte tecnica che nega e una politica che risolve, fra quelle mura esistono persone titolate che sono impegnate costantemente a dare risposte ai cittadini secondo quanto loro possibile perché permesso dalla legge.


Sulla gestione minori nessuno del comune di Carrara, e tantomeno l’assessore, è stato coinvolto nel caso Serimper, questo invece non si può dire dei nuovi sodali politici del salta fossi Bernardi (che cambia casacca virando a destra e beffando i suoi elettori) che si trovano giusto appena oltrefoce, ma sui quali tace lasciando intendere che anche a Carrara qualcosa sia accaduto, cioè niente.


Sentenziare che la spesa dei minori in struttura sia dovuta al fatto che i bimbi vengono lasciati fra quattro mura senza la famiglia ha qualcosa di stomachevole è aberrante allo stesso tempo. Far politica farneticando sui servizi sociali è sempre perverso, perché si gioca coi bisogni della gente, e facendolo sui minori si dimostra di aver toccato veramente il fondo.


E non capire che Insinuare sospetti sulla scorretta gestione dei minori da parte delle assistenti sociali comporta che le famiglie in difficoltà non si rivolgeranno a loro per avere aiuto per paura dell’allontanamento dei figli, è semplice come fare due più due, ma evidentemente non lo è per Bernardi.


In quanto alla spesa per la gestione dei minori in struttura, ci piacerebbe che Bernardi in questi 4 anni avesse preso parte almeno ad una seduta di commissione nella quale si parlava delle spese sostenute per quel settore, così avrebbe avuto la certezza che l’indicazione dell’assessore Galleni fosse sempre stata la ricerca di strutture che offrano i migliori servizi possibili, intesi come assistenza psicofisica e quanto necessario ad accompagnare il minore accolto verso la possibile soluzione delle problematiche che affliggono il suo percorso di crescita.


È nauseante che Bernardi, che ha avuto fra le mani il settore sociale per vari anni, non sappia quanto sia delicato il rapporto di fiducia fra servizio sociale e cittadino e lo usi come piede di porco per tentare di scardinare quanto oggi esiste: un settore dove le professionalità lavorano al fianco della politica, dell’assessore Galleni, che opera dando indirizzi chiari collaborando con tutto il settore sociale alla creazione di una idea di accoglienza fatta di regole chiare e pari diritti per chiunque chieda aiuto.


Questo forse è quanto di più innovativo si possa essere fatto in questi quattro anni, qualcosa che a Bernardi è estraneo e resta inconcepibile.


Lo invitiamo quindi ad accompagnare le palate di fango che butta sul lavoro dei dipendenti del comune e sugli assessori con fatti realmente accaduti e senza supposizioni e invenzioni, altrimenti mina la fiducia verso i servizi e crea danni che pagano proprio i cittadini, dei quali evidentemente non gli importa nulla.


La politica che si fa sui fatti, sulle cose concrete, che crea strumenti di garanzia, di parità di trattamento, ci trova assolutamente favorevoli, perché questa è la vera politica, quella che si fa per il bene della città, e speriamo non si debba tornare a vederla gestita da qualcuno che nella politica ha sempre visto un bel tornaconto personale.


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Mercoledì 09 Giugno 2021 14:26

Investimenti per lo sport

Pubblicato in Comunicati stampa Scritto da Daniele Ghiotti

Investimenti per lo sport: il gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle Carrara accoglie con favore la decisione dell’amministrazione


Il periodo che fortunatamente ci stiamo lasciando alle spalle ha avuto pesanti ripercussioni anche sullo sport con conseguente ulteriore appesantimento della condizione dei giovani di Carrara.

Accogliamo quindi con favore la decisione dell’amministrazione di Carrara che prevede di investire in progetti sportivi per un milione di euro.

Si tratta di 4 progetti che hanno varie finalità , tra le quali spiccano l’aiuto alle famiglie in difficoltà economica i cui figli vogliano fare attività sportiva, il miglioramento di attività esistenti e il finanziamento dell’organizzazione di eventi sportivi di varia grandezza che potranno essere svolti sul nostro territorio.

Per i bambini delle elementari l’ora di ginnastica sarà garantita dalla rimodulazione del gioco sport di Coni che è stato oggetto di riprogettazione e miglioramento.

Quasi mezzo milione di euro sarà destinato alle famiglie: chi ha figli che vogliono svolgere attività sportiva sul territorio potrà partecipare al bando per l’attribuzione di aiuti al pagamento dell’attività sportiva che sceglieranno, un’azione che si aggiunge ad un’altra già portata avanti da tempo dall’amministrazione comunale grazie all’importante collaborazione fra settore sociale e società sportive del territorio.

400mila euro saranno destinati alle associazioni/società/federazioni che organizzeranno eventi di livello almeno regionale

dedicati ai ragazzi della fascia di età 6-16 anni, un contributo che funge anche da volano per il rilancio del complesso fieristico attraverso gli eventi sportivi. Alle associazioni locali che organizzeranno attività all’aperto per studenti saranno destinati altri 50mila euro.

Importanti risorse quindi stanno per essere messe a disposizione dello sport, della città, dei ragazzi.

Questa azione amministrativa continua sul filone già avviato di intervenire di vario genere a varie categorie per agevolare la ripartenza post Covid, andando ora ad aumentare e migliorare quegli strumenti che possono aiutare i nostri ragazzi a tornare a svolgere attività sportiva, guardando allo sport come quel mezzo che permette sana competizione, sfida dei propri limiti e molto altro ma nel rispetto dell’avversario e delle regole. Lo sport quindi come strumento di crescita sociale e rilancio della città con azioni sempre più strutturate. Una strada che siamo favorevoli venga percorsa con convinzione e con questa portata di investimenti.

 


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Il Movimento 5 Stelle Carrara presenta una mozione sulla fibromialgia

 

 

Il gruppo del Movimento 5 Stelle Carrara, a firma della consigliera  Tiziana Guerra, presidente della commissione sociale, ha presentato una mozione  riguardante la fibromialgia, una malattia che si stima colpisca circa il 3% della popolazione italiana, in maggioranza donne, che in molti paesi è riconosciuta da tempo mentre in Italia resta in attesa di un qualsiasi atto.

 

La sindrome fibromialgica, anche definita la malattia invisibile, causa aumento della tensione muscolare, dolore ai muscoli e tessuti fibrosi di tipo cronico e diffuso, astenia, problemi cognitivi, disturbo del sonno, perdurante affaticamento, rigidità generalizzata, acufene, formicolii ed altro ancora.

 

“Spesso servono anni prima di arrivare ad avere una diagnosi e molti sintomi che il malato si trova ad affrontare diventano anche più difficili da sopportare quando non si sente creduto e quando chi si approccia al paziente fibromialgico non ha le informazioni e la formazione necessarie a comprendere questa patologia.” Interviene la consigliera “Riconoscere la malattia comporta riconoscere i diritti di cittadini che devono affrontare anche economicamente visite e terapie, che per la condizione in cui si ritrovano perdono il lavoro o dal lavoro devono assentarsi in periodi di aggravamento dei sintomi senza che il medico curante possa dichiarare che lo fanno a causa della fibromialgia. Lavoratori che dovrebbero  godere di tutele sul posto di lavoro mentre ad oggi non possono neppure dichiarare la propria condizione.”

 

“Convivere con la fibromialgia è uno sforzo continuo, difficile, con sintomi che  possono variare di intensità e da persona a persona ” continua “in questi anni ho conosciuto alcune cittadine con le quali si è ragionato di come poter far sentire la nostra voce e mi sono messa a disposizione in quanto conosco bene la fibromialgia, che mi è stata diagnosticata nel 2013. Questo mi ha portato ad interfacciarmi e collaborare con Cittadinanza Attiva di Firenze che da molto tempo porta avanti la battaglia per il riconoscimento, e a marzo di quest’anno, in collaborazione con la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi, abbiamo presentato una interrogazione alla giunta regionale per sapere cosa è stato attuato degli impegni presi ad ottobre 2019. Assieme ad AISF mi sono invece occupata della illuminazione di un monumento in occasione della giornata mondiale della fibromialgia del 12 maggio scorso, alla quale ha presenziato anche il sindaco francesco de Pasquale, e che è stata occasione per conoscere altre cittadine che combattono questa battaglia.  Una ulteriore luce sul problema è stata accesa con questa mozione, votata all’unanimità dei presenti, che impegna il sindaco a girare le nostre richieste al ministro della salute e ai presidenti delle commissioni competenti di Camera e Senato,  ma anche a sollecitare la Regione Toscana in tutta una serie di atti ed azioni col fine di attivare quanto era stato previsto nel 2019 della regione stessa ma anche di far arrivare le nostre richieste di riconoscimento della fibromialgia e inserimento nei LEA  a tutti i livelli istituzionali”

 

Conclude la consigliera Tiziana Guerra, sperando che vengano finalmente ascoltate le richieste e siano finalmente garantiti i diritti dei cittadini affetti da fibromialgia.


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Domenica 18 Aprile 2021 14:04

Revoca di Zubbani dal Piano Vaccinale Toscana

Pubblicato in Comunicati stampa Scritto da Daniele Ghiotti

M5S DI CARRARA CHIEDE LA REVOCA DEL SIG. ZUBBANI DAL SUO INCARICO DI ESPERTO DEL PIANO VACCINALE TOSCANO

 

L’esperto del piano vaccinale della Toscana, Sig. Angelo Zubbani, nominato da Giani “non si sente responsabile” del fallimentare piano vaccini della regione Toscana.


Il gruppo consiliare del M5S è rimasto scandalizzato dalle dichiarazioni di Zubbani alla stampa con le quali scarica le responsabilità delle evidenti lacune ed errori del piano vaccinale messo in piedi dalla giunta Giani.


Eppure nell’atto di nomina di consulente in data 07/01/21 a firma del capo gabinetto Ledo Gori si specificava che : “…in via eccezionale e in deroga alle procedure ordinarie … la figura da individuare deve essere in possesso di competenze specifiche e altamente qualificate e che il candidato deve disporre di un’adeguata esperienza logistica ed organizzazione sanitaria …” e concludeva con “ ritenuto pertanto di individuare il Dott. Angelo Andrea Zubbani (titolo che non ci risulta avere il sig Zubbani che non è laureato) quale destinatario dell’incarico di consulenza suddetto”.


Il M5S alla luce delle evidenti falle e disorganizzazioni del programma vaccinale anti covid, chiede l’immediata revoca dell'incarico al Sig. Angelo Andrea Zubbani, chiede inoltre che siano finalmente definite procedure lineari e facilmente accessibili per la gestione delle prenotazioni (che a oggi sono un calvario per i cittadini che si approcciano al sistema) e che siano meglio valutate le scelte delle categorie che accedono alla vaccinazione in via prioritaria prevedendo di non lasciare indietro chi convive con persone disabili, i caregiver e i volontari che hanno dato l’anima per aiutare tutti noi in questo anno di pandemia. Se vogliamo combattere il Covid per davvero, mettiamo persone competenti al posto giusto perché la campagna vaccinale proceda spedita.

Non siamo ancora usciti dalla crisi sanitaria che  ha avuto e avrà ancora un impatto economico e sociale  profondo e dobbiamo lavorare bene adesso per evitare di dover affrontare un altro inverno come quello appena trascorso.


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Martedì 09 Marzo 2021 14:28

Contributo regionale su IMM

Pubblicato in Comunicati stampa Scritto da Daniele Ghiotti

M5S DI CARRARA PRENDE POSIZIONE SU IMM: DAL BANDO REGIONALE CI ASPETTAVAMO BEN ALTRE RISORSE. SI PROCEDA CON UNA RIPARTIZIONE PROPORZIONALE DEI CONTRIBUTI NON ASSEGNATI.

 

E’ stata pubblicata la graduatoria del Bando Regionale per “Contributi a fondo perduto a sostegno degli Enti Fieristici”, e IMMC spa risulta ammessa a contributo per la somma di € 331.117,85, pari all’intero importo richiesto. A seguire il commento di Daniele Del Nero, capogruppo consiliare del M5S di Carrara e Presidente della Commissione Bilancio.

 

“Nell’apprendere la notizia, pur positiva, non possiamo davvero fare salti gioia. Le aspettative erano ben diverse, e ci aspettavamo un approccio diverso da parte della Regione Toscana, soprattutto alla luce delle promesse fatte a suo tempo. Risulta invece del tutto evidente, a posteriori, la scarsa attenzione posta nel definire i contenuti di un bando che, numeri alla mano, sembra essere stato costruito senza tener conto delle reali sue reali finalità. Ben consci dell’estrema difficoltà in cui versava e tuttora versa la nostra Fiera, avevamo accettato di buon grado tutte le proposte della Regione Toscana in relazione alla governance della nostra partecipata, confidando in un sostegno che sembrava dovesse avere come limite massimo la soglia prevista dal regime degli aiuti di Stato, pari a ottocentomila euro.

 

La graduatoria evidenzia invece una situazione quantomeno paradossale – prosegue Del Nero – che evidenzia tutti i suoi limiti tanto nell’individuazione dei criteri quanto nella ripartizione delle risorse.

 

Su un fondo di dotazione di 2 milioni di euro, sono riusciti ad allocare risorse per solo 1. 452 mila euro (di cui 951 mila resteranno a Firenze). E’ una dispersione superiore al 25%, un dato che viste le finalità dell’intervento sembra tutt’altro che trascurabile.

 

Chiediamo alla Regione di intervenire applicando quanto meno il criterio di ripartizione proporzionale delle risorse non assegnate – criterio peraltro previsto dallo stesso bando in caso di eccedenza rispetto alla dotazione del fondo – decisione che consentirebbe di portare il contributo previsto per IMMC spa a circa 600 mila euro, un valore più vicino tanto alle aspettative della città quanto alle promesse a suo tempo sbandierate, che vogliamo continuare a credere slegate dalla campagna elettorale allora in corso.”

 


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Il progetto della funivia: le nostre azioni per arrivare a un cambio di passo

 

"Leggiamo sulla stampa a proposito di un progetto per funivia che da San Martino a Carrara porti fino a Campocecina e non possiamo che essere contenti per questo tipo di idee e di visioni".

 

Apre così il comunicato del gruppo di maggioranza del Movimento 5 Stelle Carrara in relazione a un articolo apparso sulla stampa inerente il rilancio turistico del territorio grazie ad un impianto di risalita che permetterebbe di arrivare alle cave, area Murlungo, in un contesto paesaggistico unico nel suo genere.

 

Nel nostro programma elettorale la valutazione della fattibilità per un impianto di risalita era stata scritta nero su bianco. Così come la diversificazione delle attività a monte, prevedendo uno sviluppo delle infrastrutture ricettive e di svago. L’azione amministrativa messa in campo ha seguito pedissequamente quanto scritto nel programma elettorale, andando gettare le basi necessarie per sviluppare nuove potenzialità e dar vita alle conseguenti progettazioni che nel nostro territorio potranno portare turismo e diversificazione del tessuto economico.

 

Tutte le premesse per questo processo di sviluppo sono state scritte nei PABE, per quanto concerne il recupero di strutture esistenti e lo sviluppo di nuove idee ricettive al monte, e anche nel regolamento degli agri marmiferi, quando si chiede alle aziende al monte di presentare progettazioni che guardino al benessere collettivo e ambientale per ottenere una estensione graduale degli anni di concessione.

 

La nostra visione di un futuro differente ha sempre avuto un’azione concreta alle spalle, fatta di minuziosa costruzione di mattoncini che tutti  assieme porteranno a vedere reali cambiamenti. Non promesse spot o azioni sparse e inutili, ma una rete di atti necessari a creare le condizioni per un cambiamento concreto.

 

E il riconoscimento per il gran lavoro fatto col regolamento Agri sta arrivando da più parti:: finalmente si è in grado di capire che il regolamento scritto da questa amministrazione, pur restando coerente alla normativa di rango superiore, al suo interno contiene una serie di condizioni volte a garantire un'equa ricaduta sul tessuto sociale della città dall’attività estrattiva.

 

Quindi non possiamo che essere lieti che esistano progettazioni che guardino a quella visione del territorio scritta anche nel  nostro programma elettorale del 2017, e siamo orgogliosi dell’azione amministrativa messa in campo che permette finalmente di guardare a nuove progettazioni avendo definito le condizioni per farlo. Ovviamente riteniamo che progetti importanti come quello sulla funivia dovranno tener conto dello studio sulla viabilità e sull’agevole arrivo alle aree scelte per l’impianto da parte di pullman turistici, ma anche che andrebbe considerato come includere Carrara centro nel progetto perché questa idea possa essere considerata realmente un volano per l’economia della città.

 


 

Movimento 5 Stelle Carrara

 

Pagina 1 di 33

Accedi

Carrara 5 Stelle nel Web

Meetup Carrara

 

 

Canale YouTube

 

Campagne

 

 

Woodstock 5 Stelle

 

Free Assange