Martedì 01 Giugno 2021 12:07

Il Movimento 5 Stelle Carrara presenta una mozione sulla fibromialgia

Il gruppo del Movimento 5 Stelle Carrara, a firma della consigliera  Tiziana Guerra, presidente della commissione sociale, ha presentato una mozione  riguardante la fibromialgia, una malattia che si stima colpisca circa il 3% della popolazione italiana, in maggioranza donne, che in molti paesi è riconosciuta da tempo mentre in Italia resta in attesa di un qualsiasi atto.

La sindrome fibromialgica, anche definita la malattia invisibile, causa aumento della tensione muscolare, dolore ai muscoli e tessuti fibrosi di tipo cronico e diffuso, astenia, problemi cognitivi, disturbo del sonno, perdurante affaticamento, rigidità generalizzata, acufene, formicolii ed altro ancora.

“Spesso servono anni prima di arrivare ad avere una diagnosi e molti sintomi che il malato si trova ad affrontare diventano anche più difficili da sopportare quando non si sente creduto e quando chi si approccia al paziente fibromialgico non ha le informazioni e la formazione necessarie a comprendere questa patologia.” Interviene la consigliera “Riconoscere la malattia comporta riconoscere i diritti di cittadini che devono affrontare anche economicamente visite e terapie, che per la condizione in cui si ritrovano perdono il lavoro o dal lavoro devono assentarsi in periodi di aggravamento dei sintomi senza che il medico curante possa dichiarare che lo fanno a causa della fibromialgia. Lavoratori che dovrebbero  godere di tutele sul posto di lavoro mentre ad oggi non possono neppure dichiarare la propria condizione.”

“Convivere con la fibromialgia è uno sforzo continuo, difficile, con sintomi che  possono variare di intensità e da persona a persona ” continua “in questi anni ho conosciuto alcune cittadine con le quali si è ragionato di come poter far sentire la nostra voce e mi sono messa a disposizione in quanto conosco bene la fibromialgia, che mi è stata diagnosticata nel 2013. Questo mi ha portato ad interfacciarmi e collaborare con Cittadinanza Attiva di Firenze che da molto tempo porta avanti la battaglia per il riconoscimento, e a marzo di quest’anno, in collaborazione con la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi, abbiamo presentato una interrogazione alla giunta regionale per sapere cosa è stato attuato degli impegni presi ad ottobre 2019. Assieme ad AISF mi sono invece occupata della illuminazione di un monumento in occasione della giornata mondiale della fibromialgia del 12 maggio scorso, alla quale ha presenziato anche il sindaco francesco de Pasquale, e che è stata occasione per conoscere altre cittadine che combattono questa battaglia.  Una ulteriore luce sul problema è stata accesa con questa mozione, votata all’unanimità dei presenti, che impegna il sindaco a girare le nostre richieste al ministro della salute e ai presidenti delle commissioni competenti di Camera e Senato,  ma anche a sollecitare la Regione Toscana in tutta una serie di atti ed azioni col fine di attivare quanto era stato previsto nel 2019 della regione stessa ma anche di far arrivare le nostre richieste di riconoscimento della fibromialgia e inserimento nei LEA  a tutti i livelli istituzionali”

Conclude la consigliera Tiziana Guerra, sperando che vengano finalmente ascoltate le richieste e siano finalmente garantiti i diritti dei cittadini affetti da fibromialgia.

Ultima modifica Martedì 01 Giugno 2021 12:07