Carrara 5 Stelle

Domenica 14 Maggio 2017 18:49
Valuta questo articolo
(4 voti)

Programma del Movimento 5 Stelle Carrara 2017

Leggi qui il programma per Carrara 2017

 

Il programma del Movimento 5 Stelle di Carrara per le elezioni del 2017 è il frutto di un lungo percorso di analisi e di studio iniziato prima dell’estate del 2016.

 

Siamo partiti con la rilettura di tutti gli atti che abbiamo presentato in questi 5 anni di opposizione e subito dopo abbiamo avviato una fase di ascolto dei problemi dei cittadini.

 

Sono stati fatti incontri nelle piazze di tutti i quartieri e frazioni. Il primo è stato a Codena, i cui abitanti hanno lamentato in particolar modo il problema della discarica abusiva nel parcheggio del paese, siamo poi andati avanti per tutta l’estate 2016 con incontri a Gragnana, Fossone (in foto), Sorgnano, Bonascola, Torano, Battilana, Miseglia, Fontia… e così via in tutta la città.

 

Incontri semplici senza squilli di trombe, in piazza, su panchine o seggiole portate dalle case vicine, dove si è tornati a parlare di politica vera, di vita della città.


A questo tour è seguita una lunga fase di studio ed approfondimento. Si sono formati dei gruppi di lavoro per ogni argomento/capitolo del programma che hanno iniziato ad analizzare i problemi e capire quali soluzioni avessero davvero delle probabilità di essere realizzate, abbiamo cercato le possibilità di finanziamento per le varie soluzioni, scartando i castelli in aria di cui Carrara in questo momento ha davvero poco bisogno. A questi si sono affiancati poi altri gruppi di studio che hanno realizzato dei “focus” su specifici problemi, particolarmente qualificanti o sentiti dalla cittadinanza, come ad esempio il Politeama, il porto, eccetera.


Insomma, come si può capire, è stato lungo e faticoso, ma anche entusiasmante, perché lungo il percorso abbiamo incontrato molte persone di qualità, esperti di varie tematiche, concittadini (e non) che ci hanno aiutato ad approfondire i vari problemi. Molte di queste persone hanno poi continuato il cammino insieme a noi, formando il gruppo di persone che si presenta oggi alle elezioni e che va molto oltre i ventiquattro candidati.

 

Naturalmente avremmo potuto farlo in una settimana, usando parole dolci per scrivere le cose che la maggior parte dei cittadini di Carrara vuol sentirsi dire, ma abbiamo preferito la strada più lunga e difficile, quella della coerenza e della sincerità. Siamo convinti che alla fine questa scelta sarà capita e premiata da tutti voi.

 

Con queste premesse ci avviamo, tutti assieme, a scrivere una nuova pagina della millenaria storia della nostra città. Per rendere tutto questo possibile e per fare in modo che il futuro di Carrara emerga da queste pagine e inizi a diventare reale, adesso, manca solo un tuo segno.

 

Scarica e diffondi il programma 2017 in formato PDF (500kb)


Administrator

Administrator

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.