Martedì 26 Aprile 2011 20:05
(1 vote)

Sabato 30 Aprile: La parola ai cittadini!

COMUNICATO STAMPA del 26/04/2011

Sabato 30 Aprile: La parola ai cittadini!

Il Movimento 5 Stelle di Carrara, Massa e Montignoso, ha organizzato per Sabato 30 Aprile ore 21:30 presso Scuola elementare Giromini, Piazza Gino Menconi, n°24, Marina di Carrara un incontro sulla Democrazia Diretta, con Paolo Michelotto, autore del libro Democrazia dei Cittadini.

Tutti i cittadini sono  invitati a partecipare e soprattutto a portare le proprie idee per risolvere i problemi della città. Durante la prima parte dell’incontro, infatti, si sperimenterà un metodo di democrazia diretta in cui ciascun cittadino può proporre una idea o soluzione di un problema, gli altri partecipanti potranno fare domande ed obiezioni, alle quali il proponente avrà modo di rispondere. Il tutto cadenzato da tempi molto stretti per consentire ad ognuno di partecipare. Le proposte saranno votate per alzata di mano dai presenti.

Nella seconda parte dell’incontro, Michelotto illustrerà le esperienze di democrazia diretta che già funzionano nel mondo. In Svizzera dove l’85% dei comuni è governato mediante assemblee pubbliche che si tengono più volte l’anno. La democrazia diretta in questi luoghi funziona tanto che in queste città c’è - ad esempio - meno debito pubblico (fino al -30%) e più raccolta differenziata (dal +10% al +30%). Se i cittadini possono sviluppare dei referendum propositivi senza quorum (per evitare l’uso tattico del non voto) la partecipazione alla vita politica cittadina aumenta e ne guadagna l’intera società. In questo modo la cittadinanza diventa protagonista (non lo sono più i partiti) e può dettare l’agenda politica senza essere chiamata in causa solamente una volta ogni 5 anni durante le elezioni.

Dando a noi cittadini maggiore responsabilità, la democrazia diretta ci aiuta anche a comportarci più responsabilmente. E’ tempo che i cittadini riprendano il controllo diretto dei beni pubblici. Partecipa! Proponi le tue idee per risolvere i problemi della città e valuta le idee dei tuoi concittadini.

Meetup Carrara – MoVimento 5 Stelle Carrara

Ultima modifica Martedì 26 Aprile 2011 20:08