Giovedì 19 Novembre 2015 12:39

Grazie al M5S il Governo tutelerà il Castello di Moneta

Grazie al M5Stelle il Governo si impegna a tutelare e valorizzare il Castello di Moneta

Per la salvaguardia del nostro territorio, il Movimento 5 Stelle ha presentato al Senato emendamenti e Ordini del Giorno atti a tutelare le Alpi Apuane e il Castello di Moneta, in occasione dell'esame in Commissione Lavoro del DDL 146/2015 sulla ”Fruizione del patrimonio storico e artistico”.

Grande soddisfazione per l'approvazione dell'ODG, a firma delle nostre senatrici pentastellate Sara Paglini e Laura Bottici, che impegna il Governo a favorire la fruizione del patrimonio artistico e culturale nazionale attraverso un piano di investimenti, anche valutando la possibilità di interventi volti alla tutela e alla valorizzazione del castello di Moneta con le risorse disponibili.

Rammarico, invece, per il parere contrario espresso in Commissione dalla sottosegretaria Bellanova del PD all'ODG sulle Alpi Apuane.

Testualmente l'atto richiedeva l'impegno a "favorire la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del territorio apuano attraverso la predisposizione di un piano nazionale di tutela delle Alpi Apuane".

Confidiamo, quindi, nel rispetto totale dell'ordine del giorno approvato per il Castello di Moneta, e che il PD in prima persona si adoperi per farlo rispettare.

Ci chiediamo cosa ne pensi il Partito Democratico locale in merito all'ordine del giorno sulla tutela delle Alpi Apuane: forse che gli interessi in campo siano più forti della tutela stessa?

MoVimento 5 Stelle Carrara

Ultima modifica Giovedì 26 Novembre 2015 14:26