Giovedì 28 Maggio 2020 11:16

Consulta delle politiche giovanili

Consulta delle Politiche Giovanili

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle è soddisfatto della votazione favorevole, nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, alla delibera inerente il Regolamento della Consulta delle Politiche Giovanili.

Questo organo consultivo, che nascerà a breve, affiancherà le altre due Consulte già attive nel nostro Comune: quella delle Pari Opportunità Progetto Donna e l’altra delle persone con Disabilità.

Nascerà quindi uno strumento di partecipazione che avvicinerà i nostri concittadini più giovani all’amministrazione, poiché saranno chiamati a confrontarsi sulle problematiche e  sulla visione della città, e avranno la possibilità di proporre progetti e iniziative dedicate a un loro maggior coinvolgimento nella vita della società civile.

La Consulta sarà convocata dal Presidente del Consiglio, che provvederà a darne pubblicità e a provvedere alle modalità e ai termini di partecipazione, attraverso il sito istituzionale del Comune, l’affissione di manifesti, i giornali locali. Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate al Presidente del Consiglio, che ammetterà a partecipare due rappresentanti per ogni Istituto scolastico superiore del territorio; due studenti dell’Accademia; cinque rappresentanti del mondo dei giovani lavoratori; cinque ragazzi inoccupati; dieci studenti universitari residenti a Carrara, attuando il principio delle pari opportunità tra i sessi. Vi potranno partecipare giovani che non abbiano ancora compiuto i 25 anni.

Sarà il Sindaco a convocare la prima seduta del Tavolo, dove si provvederà alla votazione dell’esecutivo.

“ A mia memoria è la prima volta che un così importante organo consultivo venga promosso dall’amministrazione” replica il Presidente della Commissione delegata, Cesare Bassani.

“Una Consulta che promuova un confronto permanente tra i giovani e tutti i soggetti che partecipano attivamente alle politiche giovanili del territorio: oggi vediamo nascere ciò che si ambiva a istituire nel nostro programma elettorale. Abbiamo bisogno della spinta propulsiva dei nostri giovani concittadini e mi auguro che questo avvenga quanto prima”.

Ultima modifica Sabato 04 Luglio 2020 11:17