Lunedì 21 Maggio 2018 10:41

M5S: l’attenzione verso la disabilità non deve mai venire meno

Il Gruppo Consiliare del M5S Carrara esprime grande soddisfazione per l’attenzione verso la disabilità che l’amministrazione sta dimostrando

Si riavvia la Consulta della Disabilità del comune di Carrara, che potrà iniziare il proprio lavoro di monitoraggio, valutazione delle criticità , proposta di soluzioni, collaborazione  con l’amministrazione nell’individuazione di interventi necessari in vari ambiti per costruire una realtà territoriale veramente inclusiva.

“L’attenzione verso la disabilità - commenta Tiziana Guerra, presidente della Commissione Consiliare Politiche e Servizi Sociali - non deve mai venire meno,  ed è compito di chi amministra garantire pari diritti a tutti i cittadini e mettere in pratica quanto necessario per permetterlo”.

Ci piace ricordare che la nuova Amministrazione, appena insediata, guardando allo sportello disabilità così come lo aveva ereditato, ha deciso fin da subito di spostarlo in un locale più idoneo rispetto al precedente, con maggior facilità di accesso, una zona colloquio separata per garantire la privacy dell’utente ed una sala d’aspetto accogliente, segnale di attenzione e rispetto verso chi ha necessità di recarsi in ufficio a lui dedicato.

Il Gruppo Consiliare esprime soddisfazione anche per la prosecuzione dei lavori previsti dal “Programma di abbattimento delle barriere architettoniche per il triennio 2018/19/20”, essendo ad oggi quasi terminati gli interventi previsti su parte degli attraversamenti pedonali di viale XX Settembre ed in fase di realizzazione la rotatoria nella zona Coop che porterà ad avere attraversamenti pedonali completamente privi di barriere architettoniche.

“Il prossimo passo sarà invitare in commissione i componenti della nuova consulta ed il personale degli uffici che si occupa del programma di abbattimento delle barriere architettoniche, perché è volontà di tutti instaurare fin da subito un rapporto di collaborazione ed interazione”.

Infatti , come Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle siamo dell’idea che sia necessario instaurare un dialogo con tutti quei soggetti che possono apportare pareri, opinioni, differenti punti di vista per argomenti tanto importanti come lo è la disabilità.

Per questo motivo il Gruppo Consiliare sarà a disposizione della nuova Consulta e farà quanto necessario per permettere una collaborazione fra la Consulta Comunale e la Consulta Provinciale che sta già lavorando sul territorio.

“Sono convinta che la collaborazione con la Consulta Disabilità Comunale - conclude Tiziana Guerra - sarà importantissima per proseguire nella creazione di una Carrara inclusiva, ossia una città che permetta a ognuno di avere le proprie opportunità di vita e di vivere al meglio delle proprie possibilità. Perché si deve capire che una società inclusiva è una società migliore per tutti.”

Ultima modifica Lunedì 21 Maggio 2018 10:50