Carrara 5 Stelle

Claudio Giacomelli

Claudio Giacomelli

Interrogazioni del Movimento 5 Stelle Carrara 2016

Lunedì 15 Agosto 2016 18:12 Pubblicato in Interrogazioni

Seleziona per anno: 2016 | 2015201420132012

Data di presentazione

Argomento

26-01-2016

Spazi Verdi Urbani

03-04-2016

Sui fatti di Viale Potrignano

26-04-2016

Emergenza abitativa e sfratti

09-05-2016

Scalinata Via Roma 2

23-06-2016

Rifiuti in amianto nel Carrione

23-06-2016

Nomine Gaia SpA

27-06-2016

Marciapiedi di Via Menconi ad Avenza

27-07-2016

Mancati incassi del contributo di escavazione

01-08-2016

Vertenza NCA

01-08-2016

Alberatura di Via Marco Polo

01-08-2016

Movida

##-##-2016

Oggetto

ODG inerente Acqua bene comune (RESPINTO)

Mercoledì 21 Agosto 2013 19:21 Pubblicato in Mozioni

Al Presidente del Consiglio Comunale

 

OGGETTO: Odg inerente Acqua bene comune

 

La presente per richiedere l’inserimento nell’O.d.G. del prossimo Consiglio Comunale del seguente Ordine  del Giorno:

 

Il consiglio comunale

 

PREMESSO

 

1. Che GAIA Spa in questo ultimo periodo ha interrotto  completamente, da un giorno all’ altro e  senza preavviso, la fornitura di acqua a decine di famiglie non più in grado di poter pagare la bolletta, tra di  essi mamme con neonati, disabili e malati gravi.

 

2. Con questi distacchi si cerca di “legalizzare” la privazione del diritto all’acqua

 

3. La Carta del Servizio Idrico Integrato dall’ Autorità d’ Ambito dell A.T.O. e adottata dai gestori prevede la sospensione della fornitura dell’acqua in caso di morosità, procedura apertamente in contrasto non solo con le basilari norme di igiene e salute pubblica, ma anche della risoluzione dell’ONU per il diritto  dell’acqua  del  28.07.2010  nonché    a  numerose  sentenze,  quali  quella  del  Tribunale  di  Castrovillari (sentenza n. 5811 del 30.11.2012) secondo la quale “la morosità dell’utente non è ragione sufficiente  a giustificare la sospensione della fornitura dell’acqua”

 

4. Secondo l’art. 2 della Costituzione, l’acqua  rappresenta un  “diritto inviolabile” quindi la  sospensione  dell’erogazione, anche se prevista dalla Carta dei servizi, è INCOSTITUZIONALE

 

5. Se  l’acqua  è  dunque  “un  diritto  inviolabile”,  la  diretta  conseguenza  è  che  è  un  DIRITTO    ricevere  l’erogazione necessaria a soddisfare le più elementari esigenze di vita CONDIVIDE le valutazioni in materia di sanità e igiene pubblica, che nell’ambito della crisi economica attuale vanno ad  aggravare una situazione già sull’orlo del collasso NON APPROVA assolutamente  il  distacco  dei  contatori  e  la  conseguente  sospensione  TOTALE  della  fornitura  idrica  da  parte di Gaia Spa nei confronti di persone accertate trovarsi in grave situazione economica e/o di salute  e/o con bambini piccoli.

 

IMPEGNA LA GIUNTA

 

ad intervenire urgentemente presso la Presidenza di Gaia Spa  affinché codesta

 

a) intrapprenda i dovuti passi per ripristinare senza indugio alcuno, la fornitura di acqua, almeno per  la quantità minima vitale, a tutti i cittadini carraresi ai quali è stata tolta

 

b) si impegni, da ora in avanti, a impedire sospensioni totali di fornitura dell’acqua

 

c) si attivi affinchè venga modificata, non appena possibile, la Carta dei Servizi d) faccia  una  efficace  pubblicità  per  informare  tutti  gli  utenti,  che  esiste  nel  bilancio  di  GAIA,  un  fondo sociale, per coloro che versano in reale disagio economico-sociale  Carrara 30/7/2013

 

I Gruppi Consiliari

 

Carrara Bene Comune

MoVimento5Stelle Carrara

Legambiente

IDV

Verdi per Carrara

Fabbrica della Sinistra

Comitato di Salute Pubblica di Massa

Partito dei CARC

 

Corsi Davide

De Lorenzi Marco

Giuntoni Maurizio

Viti Enrico Giovanni

 

 


Ricordiamo a tutti i cittadini, che domenica 21 ottobre 2012 alle ore 15:00, il Movimento 5 stelle Carrara sarà presente in P.zza Ingolstad a Marina di Carrara con un banchetto, dove i cittadini carraresi potranno votare il candidato a membro dell' assemblea del Consorzio Zona Industriale Apuana, che verrà proposto agli altri gruppi consiliari dell' opposizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interruzione rapporto con Equitalia

Mercoledì 01 Agosto 2012 16:54 Pubblicato in Comunicati stampa

 

Nel Consiglio Comunale di Giugno abbiamo presentato una mozione volta a interrompere definitivamente il rapporto del comune di Carrara con Equitalia.

 

Allo stato attuale, la convenzione in essere dovrebbe comunque cessare alla fine dell’anno, salvo proroghe; tra i vari scenari si è ipotizzato anche l’affidamento del servizio ad altri operatori esterni che potrebbero essere individuati attraverso l’espletamento di una gara ad evidenza pubblica gestita direttamente dal comune, oppure attraverso l’adesione al progetto di Regione Toscana volto ad individuare un soggetto “prestatore di servizi” che avrebbe il compito di svolgere le attività propedeutiche alla riscossione delle entrate regionali e comunali supportando gli enti toscani.

 

Noi riteniamo che la gestione della riscossione dei tributi locali dovrebbe essere gestita direttamente dal comune, l’ente più vicino ai cittadini, soprattutto in un momento in cui un numero crescente di famiglie si trova a dover fare i conti con difficoltà finanziarie dovute ad una crisi generale del nostro sistema economico e sociale.

 

A seguito della nostra mozione, alcuni capogruppo di maggioranza hanno richiesto un passaggio in commissione consigliare al fine di sviscerare tutte le problematiche connesse ad un settore che sicuramente presenta aspetti molto delicati.

 

Venerdì scorso il dirigente del settore tributi ha presentato in commissione bilancio una relazione che ben evidenzia dal punto di vista tecnico i vantaggi e gli svantaggi delle diverse ipotesi sopra menzionate.

 

In particolare la sua analisi, rispetto alla soluzione da noi auspicata, ha evidenziato molti punti positivi: innanzitutto ci sarebbe la possibilità di un pieno controllo sull’intero processo di riscossione e di gestire le procedure in modo elastico ed adattabile alle esigenze che potrebbero emergere in corso d’opera. Inoltre si creerebbero figure professionali interne altamente specializzate, con ritorni positivi in termini di efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa dell’ente.

 

Questo progetto si caratterizza per costi di realizzazione molto contenuti anche in considerazione del risparmio di cui si gioverebbe il comune non dovendo più riconoscere compensi ad agenti esterni.

 

Certo rimangono alcuni nodi da sciogliere relativamente alle problematiche connesse alla organizzazione del nuovo servizio, di questo si parlerà nella commissione di venerdì in vista di una discussione complessiva dell’argomento nel prossimo Consiglio Comunale.

 

Movimento 5 stelle Carrara

 

 

Il gruppo consigliare Movimento cinque stelle Carrara

 

MOZIONE



Al Signor Sindaco del Comune di Carrara
-SEDE-

Oggetto: Mozione inerente l’interruzione del rapporto in essere tra Comune di Carrara o ed Equitalia s.p.a.

La presente per richiedere l’inserimento nell’O.d.G. del prossimo Consiglio Comunale della seguente Mozione del gruppo consigliare “MoVimento 5 Stelle”:

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CARRARA



Preso atto che la normativa statale prevede la rimodulazione del servizio di riscossione tributi con l’obbligo di bandire gare per l’espletamento del servizio e che tali atti ad oggi sono prorogati al 1 gennaio 2013 ma non si possono escludere ulteriori proroghe.

Preso atto che a leggi vigenti “... i Comuni possono prevedere la riscossione spontanea dei propri tributi ...” e che di fatto numerosi Comuni Italiani si stanno orientando in tal senso (Oristano, Sassuolo, Sorso, Bari, Valle di Cadore, Calalzo, Morazzone, ecc...ecc...)

Ritenuto che gestire e riscuotere in proprio le entrate tributarie consente al Comune di scegliere, per ciascun tributo, la forma di gestione e riscossione più idonea per realizzare l’interesse pubblico che meglio risponde ai criteri di efficienza, economicità, funzionalità, regolarità, imparzialità e buon andamento dell’azione della Pubblica Amministrazione;

Ritenuto che la riscossione in proprio, a fronte dell’esperienza attuata da altri Comuni, comporti:
> una riduzione dei costi non dovendo più riconoscere l’aggio a Equitalia;
> una riduzione delle tempistiche vista la lentezza con cui opera Equitalia, e le numerose voci di residui passivi da tributi, tasse e sanzioni nel Consuntivo 2011 ne sono una lampante dimostrazione;
> un maggiore controllo relativo ai flussi delle entrate con un aumento di liquidità nelle casse comunali evitando i tempi lunghi (anni), tra emissione in ruolo e liquidazione al tesoriere comunale, della attuale gestione.

Considerato che la riscossione in proprio rappresenta un rapporto più vicino ed umano con la cittadinanza, che attraversa momenti economicamente negativi, volto a favorire il superamento della conflittualità che da mesi caratterizza il rapporto tra i contribuenti ed Equitalia.

Visto il D.L. 70/2011 convertito in legge.



IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A



1. Recedere al 1 Gennaio 2013 il rapporto fra il Comune di Carrara e Equitalia s.p.a.

2. A predisporre gli strumenti necessari a svolgere il servizio di riscossione utilizzando le risorse tecniche, strumentali, infrastrutturali ed umane interne al Comune di Carrara.

Il Movimento 5 stelle contro il PAL

Lunedì 23 Luglio 2012 05:23 Pubblicato in Comunicati stampa

Il Movimento 5 Stelle Carrara ribadisce la posizione, già espressa in consiglio comunale, sulla proposta del piano attuativo locale, PAL, presentata dall’azienda ASL. Il Movimento 5 Stelle ha preso in campagna elettorale degli impegni verso i propri concittadini ed intende mantenerli. Da una parte sottoscrivendo un documento proposto dall’associazione E. Frediani volto a salvaguardare il presidio cittadino, e dall'altra inserendo nella parte di programma dedicato alla sanità dei punti focali tra i quali uno dei più significativi era quello di non spostare reparti da Carrara almeno fino a quando non sarà pronto in Nuovo Ospedale delle Apuane che è in via di ultimazione.

 

Il P.A.L. si pone in netta antitesi rispetto ai predetti punti in quanto si prevede tra l'altro lo spostamento a Massa dei reparti di: Cardiologia, una eccellenza a livello toscano, ORL , Ortopedia; spostamenti programmati verso un ospedale, quello di Massa, che dovrà essere alienato. Il Movimento non ha posizioni immutabili ed è stato disponibile a cambiare idea se fossero state poste valide e ragionevoli argomentazioni, caratteristiche di cui questo P.A.L. manca totalmente.

 

Durante i lavori della commissione sanità sono emerse tutta una serie di criticità che riguardano gli interventi nella nostra provincia, in particolare il nostro comune, che sono state evidenziate da tutte le forze politiche. La lacuna più evidente è l’assenza di un programma che tenga conto del Nuovo Ospedale, pertanto mentre alcuni hanno definito questo P.A.L. straordinario, provvisorio, il Movimento 5 Stelle ritiene assolutamente inadatto soprattutto per una provincia che presenta una situazione epidemiologica caratterizzata da una molto elevata incidenza di patologie polmonari e oncologiche e in cui la popolazione residente presenta un’attesa di vita inferiore rispetto alla restante popolazione toscana.

 

Il Movimento quindi ha chiesto in Consiglio Comunale al Sindaco di respingere questo P.A.L. ed ha proposto di mettere a calendario un consiglio comunale aperto dove si possano confrontare i vertici dell’azienda sanitaria locale con la presenza dei medici e dei sindacati.

Referendum Contro LA CASTA

Venerdì 20 Luglio 2012 20:37 Pubblicato in Comunicati stampa

 

Apprendiamo dai mezzi stampa che presso il Comune di Carrara , ufficio della Dottoressa D. Piolanti , è possibile firmare per il “Referendum Contro LA CASTA” che dovrebbe abrogare la legge sulla diaria per il soggiorno dei parlamentari a Roma. Cogliamo questa occasione per fare un po’ di chiarezza sull’argomento : La legge n. 352 del 1970 infatti parla chiaro, citiamo l’art. 31: “Non può essere depositata richiesta di referendum nell’anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione di una delle Camere medesime” che unitamente all’articolo 28 : “il deposito presso la cancelleria della Corte di cassazione di tutti i fogli contenenti le firme e dei certificati elettorali dei sottoscrittori deve essere effettuato entro tre mesi dalla data del timbro apposto sui fogli”, ci fa capire chiaramente come questo Referendum non si farà.

 

Il Movimento 5 Stelle si è sempre battuto per la cancellazione dei privilegi e per la riduzione dei costi della politica. Prova ne è che siamo stati gli unici nella storia d’Italia ad aver rinunciato al rimborso elettorale e che, dal primo Vday (parliamo del 2007) 350.000 firme per un parlamento pulito giacciono in un cassetto a Roma in attesa di essere discusse e che la proposta Parlamento Pulito sia finalmente votata. Questi sono per noi dei principi fondamentali, mentre c’è stata molta poca trasparenza, da parte dell’associazione Unione Popolare che ha promosso questo referendum sui “Tagli della Casta” e per questo il Movimento 5 Stelle ne prede le distanze denunciandone l’illegalità.

 

Tra un anno il Movimento 5 Stelle potrebbe sedere tra i banchi del Parlamento e in quel caso andremo certamente a proporre l’eliminazione dei privilegi. A quel punto vedremo se i partiti avranno il coraggio di tirare l’ennesimo schiaffo al popolo italiano.

 

Movimento 5 Stelle Carrara

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 2

Carrara 5 Stelle nel Web

Meetup Carrara

 

 

Canale YouTube

 

Campagne

 

 

Woodstock 5 Stelle

 

Free Assange