Carrara 5 Stelle

Daniele Raggi

Daniele Raggi

De Pasquale: “Il percorso di risanamento del territorio è ancora lungo, nonostante le cerimonie per l’attribuzione della Bandiera Blu”

Carrara, 07/06/2017

CARRARA — L'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica (Ispo) di Firenze ha osservato che tra i cittadini dell’area di Massa-Carrara è stato riscontrato un aumento di tumori maligni, che potrebbero essere stati causati dall’esposizione a inquinanti nocivi rilasciati nelle acque e sul suolo dalle attività chimiche/industriali che hanno interessato tale area nei decenni passati.

“Per fare in modo che venga affrontata la grave situazione – fa sapere Francesco De Pasquale, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle - gli eurodeputati del M5S Piernicola Pedicini e Fabio Massimo Castaldo hanno presentato un'interrogazione per chiedere che, in ottemperanza alle direttive europee 2006/118/CE e 2000/60/CE, intervenga la Commissione Ue e induca le autorità locali ad attuare delle azioni per proteggere le acque di falda e del sottosuolo inquinate di quei territori.”

In particolare - è scritto nell'interrogazione di Pedicini e Castaldo - preoccupa lo stato di inquinamento della falda idrica sottostante il Sito d’interesse nazionale (Sin) di Massa-Carrara e come le acque di falda vengano riversate nel torrente Lavello senza alcun filtraggio. Le sostanze nocive riscontrate nelle acque suddette sono metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, benzene, toluene, etilbenzene, solventi clorurati e fitofarmaci.

“A confermare la necessità di urgenti provvedimenti da parte degli organi competenti – prosegue il comunicato - è anche l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat) che ha denunciato insufficienti interventi di bonifica e quindi la mancata realizzazione degli obiettivi di risanamento delle sopracitate acque inquinate.”

Il candidato sindaco a 5 Stelle, intervenuto soltanto ieri sulla vicenda dei vapori tossici nell’area Syndial, prosegue la propria campagna di informazione a tutela della salute dei cittadini e non risparmia una frecciata all’amministrazione. “Il percorso di risanamento del nostro territorio è ancora lungo, ma occorre intervenire con decisione ed urgenza a difesa della cittadinanza. Non possiamo più accontentarci di vedere sventolare una Bandiera Blu”.


Movimento 5 Stelle Carrara

 

Da una prova documentale il Ministero risulta a conoscenza dei fatti fin dal luglio 2016, ma non è stato fatto ancora niente di concreto per la salute dei cittadini.

Carrara, 06/06/2017

CARRARA — “A seguito di un’attività di ricognizione del gruppo regionale del M5S – ha introdotto il candidato sindaco Francesco De Pasquale – sono emerse importanti prove documentali in merito alla situazione dell’area Syndial di Avenza, ed abbiamo ritenuto doveroso ed urgente convocare questa conferenza stampa per darne prontamente notizia agli organi di informazione ed alla cittadinanza. Il silenzio che ha caratterizzato questi mesi è per noi assolutamente intollerabile.” E non si tratta certo di un’uscita da campagna elettorale, se è vero che il verbale del sopralluogo Arpat sullo stato dei luoghi porta la recentissima data del 5 giugno scorso.

Ad illustrare la grave situazione è stato il consigliere regionale Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo 5 Stelle in Regione, tra gli autori dell’indagine. “Siamo rimasti allibiti nel prendere atto – ha introdotto Giannarelli prendendo spunto da un verbale della Conferenza dei Servizi istituita presso il Ministero dell’Ambiente - di come nessun atto concreto abbia fatto seguito ad un rilievo tanto grave, e risalente a quasi un anno fa.

”Nel documento ministeriale è infatti chiaramente indicata “la presenza di concentrazioni in aria ambiente superiori ai limiti di rilevabilità fissati dal protocollo”, dati che “determinano valori di rischio cancerogeno non accettabili”. Si tratterebbe in sostanza dell’esalazione di vapori tossici dal sottosuolo, in un’area da tempo in attesa di una bonifica tanto necessaria quanto non più rinviabile.

“Il grosso problema di tutto il S.I.N. di Massa Carrara – ha proseguito Giannarelli – è la forbice tra le somme necessarie per procedere alla completa bonifica, stimate in almeno 150 milioni di euro, e gli stanziamenti fino ad oggi messi a bilancio, circa tre milioni. Ma non è possibile pensare che anche i provvedimenti più urgenti possano inciampare nei tempi della burocrazia, o essere dimenticati da una politica poco attenta alla salute dei cittadini.

”In attesa della bonifica infatti, onde contenere le emissioni dal suolo, era stato deciso di procedere con il “capping”, una temporanea pavimentazione delle aree a rischio. Ma per il semplice sopralluogo preliminare, volto a verificare lo stato dei luoghi, sono passati circa dieci mesi.

Il candidato sindaco Francesco De Pasquale ha poi proceduto citando un documento relativo ad un’audizione presso la Prefettura di Livorno: “La presenza di inquinanti nell’ambiente ed i ritardi negli interventi di bonifica – si legge nel documento, peraltro critico verso la gestione eccessivamente burocratica dei procedimenti – causano un problema ambientale ma anche soprattutto evidenti danni alla salute.”

“E’ assolutamente inaccettabile – ha concluso De Pasquale – che possano continuare ad accadere queste cose. Anche le amministrazioni locali hanno le loro colpe, ed il Sindaco in particolare, come garante della salute dei cittadini. E’ una responsabilità alla quale, se i cittadini vorranno darci fiducia, non intendiamo assolutamente sottrarci”.


Movimento 5 Stelle Carrara

 

In piazza Ingolstadt le idee dei giovani per gli spazi di aggregazioneNel corso della serata, allietata dalla musica jazz dell’Alberto Benicchi Trio, gli interventi degli assessori designati e il collegamento su maxischermo con Luigi Di Maio in diretta da Roma.

Carrara, 05/06/2017

CARRARA — «Chiediamo ai cittadini il coraggio del cambiamento, certi di rappresentare l’unica vera possibilità di futuro per questa città, e li aspettiamo numerosi per questo importante appuntamento». Non ha dubbi Francesco De Pasquale, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Carrara, nel presentare la serata evento che si svolgerà alle ore 21 a Marina di Carrara.

Nella centralissima piazza Menconi, alle spalle del palco che vedrà l’esibizione jazz dell’Alberto Benicchi Trio, sarà allestito per l’occasione anche un maxischermo, ed è atteso durante la serata il collegamento in diretta da Roma con Luigi Di Maio. “Già in occasione delle sue precedenti visite in città – prosegue la nota – il Vicepresidente della Camera dei Deputati si era reso disponibile per sostenerci in questi ultimi giorni di campagna elettorale. E, per quanto gli impegni parlamentari di questi giorni non gli abbiano consentito di essere presente di persona, ha voluto assolutamente tenere fede all’impegno preso”.

Hanno inoltre assicurato la loro presenza il consigliere regionale Giacomo Giannarelli e le senatrici Laura Bottici e Sara Paglini, che rappresentano i cittadini carraresi ed il Movimento 5 Stelle nelle rispettive istituzioni.

“Il nostro percorso parte da lontano – sottolinea Francesco De Pasquale – ed abbiamo fino ad ora tenuto fede a tutti gli impegni presi. Compreso quello, che riteniamo fondamentale in termini di trasparenza ed affidabilità, di presentare prima delle elezioni buona parte di quella che, se i cittadini ci daranno fiducia, sarà la nostra giunta comunale. A Matteo Martinelli e Andrea Raggi, componenti storici del nostro gruppo, abbiamo affiancato Anna Lucia Galleni, Federica Forti ed Alessandro Trivelli, e più passano i giorni più siamo convinti di aver fatto davvero un’ottima scelta. A loro, durante la serata, il compito di presentarsi ai cittadini ed illustrare le principali idee del nostro programma amministrativo.”

Nel corso dell’evento inoltre, ci sarà spazio anche per i 24 candidati al Consiglio comunale che riportiamo di seguito: Franco Barattini, 56 anni; Marco Barilli, 53 anni; Cesare Bassani, 55 anni; Barbara Bertocchi, 44 anni; Lucilla Calzolari, 67 anni; Mario Calzolari, 57 anni; Sara Francesca Cucurnia, 37 anni; Daniele Del Nero, 48 anni; Stefano Dell’Amico, 48 anni; Daniele Ghiotti, 29 anni; Gabriele Guadagni, 31 anni; Tiziana Guerra, 44 anni; Mauro Lancioni, 62 anni; Ivan Lenzoni, 46 anni; Giovanni Montesarchio, 30 anni; Marzia Gemma Paita, 48 anni; Michele Palma, 48 anni; Anna Maria Piombino, 46 anni; Daria Raffo, 44 anni; Daniele Raggi, 46 anni; Francesca Rossi, 44 anni; Giacomo Santini, 49 anni; Elisa Serponi, 33 anni; Nives Spattini, 59 anni.


Movimento 5 Stelle Carrara

 

In piazza Ingolstadt le idee dei giovani per gli spazi di aggregazione

De Pasquale: «Abbiamo fatto scrivere loro come vorrebbero che fosse la nostra città. Partecipazione elemento fondante del programma»

 

Carrara, 22/05/2017

 

Colori, musica e idee. In estrema sintesi è questo che ha organizzato il Movimento 5 Stelle di Carrara nel fine settimana appena concluso. In piazza Ingolstadt sono stati installati due gazebo con tavoli, fogli, matite, pennarelli e il muro delle idee, una superficie di 6 metri per 1,5 servita a raccogliere le proposte dei giovani per la riqualificazione della Caravella e dei tre mercati coperti, ma non solo.

 

«In città mancano spazi, in particolare spazi di aggregazione per i nostri giovani» ha dichiarato il candidato sindaco Francesco De Pasquale. «Oggi abbiamo fatto scrivere loro come vorrebbero che fosse la nostra città, allinsegna della partecipazione, un elemento fondante del programma del M5S per Carrara».

 


Movimento 5 Stelle Carrara

 

Accedi

Carrara 5 Stelle nel Web

Meetup Carrara

 

 

Canale YouTube

 

Campagne

 

 

Woodstock 5 Stelle

 

Free Assange