Martedì 22 Aprile 2014 09:03

Scrutatori disoccupati e scelti a sorteggio

Scrutatori disoccupati e scelti a sorteggio.

Manca poco più di un mese alla prossima tornata elettorale e, come da prassi consolidata negli anni, i vari partiti procederanno a nominare gli scrutatori di seggio con modalità che nulla hanno a che vedere con i principi di equità, senza porre attenzione alle fasce più deboli della società e nominando, al solito, persone "vicine" alla politica (parenti, amici, ...).

Il MoVimento 5 Stelle Carrara, già nelle precedenti elezioni politiche del febbraio 2013, aveva presentato alla Commissione Comunale Elettorale che sceglie gli scrutatori, una lista di persone estratta in maniera del tutto casuale tra tutti i cittadini iscritti all'ultimo Albo degli scrutatori (in rete è possibile trovare il video dell'estrazione). In quell'occasione sono stati estratti a sorte studenti, pensionati, lavoratori, giovani, anziani, uomini e donne senza alcun filtro e senza alcun controllo.

In vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio, il MoVimento 5 Stelle Carrara rinnova il metodo di selezione degli scrutatori di seggio: chiunque sia interessato a svolgere il ruolo di scrutatore di seggio, se disoccupato e iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori, può inviare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. a partire da venerdì 18 aprile o dare la propria disponibilità direttamente ai banchetti del MoVimento 5 Stelle organizzati sul territorio.

La lista degli scrutatori che il MoVimento 5 Stelle Carrara porterà alla Commissione Comunale Elettorale verrà redatta attraverso un'estrazione a sorte tra le richieste pervenute.

Tale operazione sarà aperta al pubblico per garantire la massima trasparenza. L'orario e il luogo dell'estrazione verranno comunicati in seguito.

Dato che non possiamo verificare con certezza l'effettivo stato di disoccupazione di tutti i candidati, chiediamo ovviamente agli interessati di inviare la mail solo se si trovano concretamente in tale condizione.. siamo certi che i cittadini sapranno condividere e agevolare questa iniziativa.

Ultima modifica Martedì 22 Aprile 2014 09:11