Lunedì 23 Luglio 2012 05:23

Il Movimento 5 stelle contro il PAL

Il Movimento 5 Stelle Carrara ribadisce la posizione, già espressa in consiglio comunale, sulla proposta del piano attuativo locale, PAL, presentata dall’azienda ASL. Il Movimento 5 Stelle ha preso in campagna elettorale degli impegni verso i propri concittadini ed intende mantenerli. Da una parte sottoscrivendo un documento proposto dall’associazione E. Frediani volto a salvaguardare il presidio cittadino, e dall'altra inserendo nella parte di programma dedicato alla sanità dei punti focali tra i quali uno dei più significativi era quello di non spostare reparti da Carrara almeno fino a quando non sarà pronto in Nuovo Ospedale delle Apuane che è in via di ultimazione.

Il P.A.L. si pone in netta antitesi rispetto ai predetti punti in quanto si prevede tra l'altro lo spostamento a Massa dei reparti di: Cardiologia, una eccellenza a livello toscano, ORL , Ortopedia; spostamenti programmati verso un ospedale, quello di Massa, che dovrà essere alienato. Il Movimento non ha posizioni immutabili ed è stato disponibile a cambiare idea se fossero state poste valide e ragionevoli argomentazioni, caratteristiche di cui questo P.A.L. manca totalmente.

Durante i lavori della commissione sanità sono emerse tutta una serie di criticità che riguardano gli interventi nella nostra provincia, in particolare il nostro comune, che sono state evidenziate da tutte le forze politiche. La lacuna più evidente è l’assenza di un programma che tenga conto del Nuovo Ospedale, pertanto mentre alcuni hanno definito questo P.A.L. straordinario, provvisorio, il Movimento 5 Stelle ritiene assolutamente inadatto soprattutto per una provincia che presenta una situazione epidemiologica caratterizzata da una molto elevata incidenza di patologie polmonari e oncologiche e in cui la popolazione residente presenta un’attesa di vita inferiore rispetto alla restante popolazione toscana.

Il Movimento quindi ha chiesto in Consiglio Comunale al Sindaco di respingere questo P.A.L. ed ha proposto di mettere a calendario un consiglio comunale aperto dove si possano confrontare i vertici dell’azienda sanitaria locale con la presenza dei medici e dei sindacati.

Ultima modifica Lunedì 23 Luglio 2012 05:34